Logo Fractal Garden
Logo Fractal Garden
 PROGETTO 
 Vocative 

Vocative è la prima sartoria italiana 100% ecosostenibile e tracciabile: il connubio perfetto di tradizione e innovazione, sinonimo di sostenibilità e consapevolezza nel mondo dell’alta moda. Un’esperienza di rispetto per l’ambiente che va oltre la produzione di un abito.

IL PROGETTO.

Vocative è prima di tutto un’esperienza di alta moda. La sapienza dei maestri sarti italiani e la volontà di confezionare capi ecosostenibili e tracciabili trovano sublimazione nei nostri abiti, realizzati su misura.

100% MADE IN ITALY

Nessuna produzione in serie, nessuna filiera industriale.
Ciascun capo è pensato e realizzato su misura da maestri sarti italiani con materiali 100% eco-sostenibili.

100% SOSTENIBILE

Grazie a una ricerca costante e approfondita, Vocative riesce a garantire l’impiego di tessuti sostenibili selezionati fra le eccellenze italiane e tinti con coloranti naturali e senza l’utilizzo di prodotti chimici o inquinanti. I bottoni sono realizzati senza fibre di origine animale e comunque di origine 100% sostenibile. Le grucce e il packaging sono di origine riciclata e nuovamente riciclabili.

100% CARBON FREE

Le emissioni prodotte dai camion che consegnano i nostri prodotti sono compensate da Vocative attraverso la posa e gestione di alveari. Tutto il processo è tracciato in blockchain.

100% SARTORIALE

Vocative è una sartoria italiana che unisce la qualità di un prodotto esclusivo, completamente personalizzabile, dalle misure alle caratteristiche del capo, sempre con una estrema attenzione all’eco sostenibilità in ogni dettaglio.

SARTORIA VOCATIVE.

Un circolo virtuoso, dal tessuto alla gruccia. La sostenibilità si realizza ponendo attenzione a tutte le fasi della realizzazione di un capo d’abbigliamento a partire dalla selezione attenta dei fornitori.
Con Vocative abbiamo costruito una filiera virtuosa, fatta di aziende distanti al massimo 150 km e in grado di garantirci prodotti di qualità realizzati riducendo la quantità di emissioni di CO2, limitando il consumo di acqua e utilizzando materie prime riciclate.
I tessuti con i quali realizziamo i nostri capi unici, lana e cotone, vengono prodotti utilizzando circa il 30% in meno di energia elettrica e il 25% di acqua, mentre per la realizzazione dei bottoni e delle etichette impieghiamo poliestere riciclato con un risparmio del 32% di emissioni di CO2 in atmosfera.

Questo è il nostro piccolo contributo quotidiano al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata dall’Onu nel 2015.

Ogni capo è dotato di sigillo di garanzia che, grazie alla tecnologia blockchain, consente la tracciabilità di ogni materiale impiegato.

Visita gli altri progetti.

OPT Service

OPT Service

Ermes Monitor

Ermes monitor

Italianway

Italianway

Homy

Homy