Logo Fractal Garden
Logo Fractal Garden

Chi siamo

Fondata nel 2005, Fractalgarden è un’azienda composta di persone davvero speciali con 20 anni di esperienza nello sviluppo di applicazioni web avanzate e, da oltre 10, anche nella progettazione di prodotti di micro elettronica e firmware.

Oggi Fractalgarden è il partner tecnologico ideale per realizzare complessi e ambiziosi progetti imprenditoriali che hanno nella tecnologia la chiave del proprio successo. Fractalgarden garantisce l’obbiettivo, oltre che dimostrandolo con quanto già realizzato nella sua storia, anche partecipando a livello societario nelle nuove start-up, credendoci e investendoci direttamente.

In ogni nuovo progetto, oltre che a tutta l’esperienza e al pragmatismo tecnologico maturato negli anni con approccio imprenditoriale (non da consulenti), siamo soliti aggiungere un ingrediente segreto: la passione.

Tipicamente Fractalgarden funge da boost iniziale per qualche anno, mettendo in campo al giorno zero un team senior già coeso, organizzato e affiatato che parte subito a cannone. Il team è solitamente composto da un CTO, uno Scrum Master e da developers architect & senior.

Durante la crescita della startup, Fractalgarden coordina e favorisce la creazione di un team di sviluppo interno ad essa in modo che la nuova società sia progressivamente sempre più indipendente. Arrivata a matura età, Fractalgarden è orgogliosa di vedere spiccare il volo alla creatura e noi liberi di iniziare una nuova ambiziosa avventura.

Fractalgarden

LA STORIA.

I primi anni Fractalgarden si è affacciata sul mercato come software house che erogava servizi di consulenza nello sviluppo di applicazioni web, e-commerce custom (niente framework già fatti). Siamo partiti con Adobe ColdFusion come linguaggio server side e poi sono salite a bordo persone con grande competenza di Java. Dopo un periodo sperimentale di dualismo, l’azienda ha sentito la necessità di uniformare competenze e metodologie e dopo ampio censimento all’epoca si è scelto di migrare all’agile e a Ruby on Rails.

Scelta pragmatica, agile e veloce che è risultata vincente per la nostra realtà di un team comunque ristretto e calzante per il tipico target dei nostri clienti (tipicamente imprenditori visionari). Ai nostri clienti abbiamo sempre offerto non solo la capacità di sviluppare codice ma bensì di occuparci dell’intera business idea.

+ Leggi di più

Abbiamo sempre spontaneamente ricoperto anche il ruolo di coordinatori di tutto il progetto tecnologico ricercando e suggerendo soluzioni migliorative del business model.

In ottica di chiavi in mano, ci siamo naturalmente occupati anche della gestione ordinaria e della manutenzione dell’applicazione e dell’infrastruttura offrendo servizi di housing in ambiente linux su Vmware, con il deploy di firewall Cisco e server e SAN HP collocati in appositi data center (per la mera fornitura di spazio, energia e connettività).

Dal 2017 abbiamo abbandonato definitivamente il ferro e migrato l’intera infrastruttura in ambiente AWS acquisendo tutto il know-how necessario.

Abbiamo infine un piccolo di team di 3 sistemisti che storicamente si sono sempre occupati di aiutare i nostri clienti a progettare e mantenere le proprie reti informatiche, occupandoci per loro della security e dei server di rete.

 

L’Evoluzione.

Negli anni Fractalgarden ha mutato il suo essere da consulente vs terzi a produttore di progetti propri da mettere sul mercato.

In questa nuova veste, ha ridotto quasi a zero i servizi di pura consulenza spostando tutte le energie sui progetti nei quali partecipa societariamente.

La partecipazione dei progetti può variare tanto, anche in base alla natura del progetto stesso. Abbiamo alcuni progetti completamente ideati, finanziati e realizzati da Fractalgarden, come ad esempio OTP service e Ermes Monitor mentre altri in cui si è co-founder e nei quali si presidia tutta la divisione tecnologia, esso presenti con un intero team composto da CTO, scrum master e dev senior.

fractalgarden

Gli spazi.

La sede è collocata in un’area di Sesto San Giovanni in un contesto di recupero industriale ai confini dell’ex area Falck dove sono iniziati i lavori per collocare la nuova Città della Salute di Milano.

Lo stabile è un ex silos di zucchero di Eridiana, completamente rinnovato. Gli uffici si sviluppano in quasi 500 mq dove è stata posta particolare cura nel rendere disponibile strumenti ed atmosfera per alimentare creatività e incentivare team working e team building.
Ad esempio, sono distribuite nei vari locali più di 30 mq di lavagne, perfette per branistorming e per il confronto di idee e soluzioni.

La dotazione aziendale si completa di strumenti fondamentali per tenere viva la creatività. Si spazia da un fenomenale ping-pong, al calcio balilla e ad un impianto audio Yamaha da 2800 W + sub da 800 W e 132 db, il minimo per festeggiare adeguatamente i successi raggiunti. La porta è sempre aperta, vieni a trovarci!