Ermes Monitor
Ermes Monitor è una piattaforma di monitoraggio ed efficienza energetica.
L’architettura della piattaforma è pensata per il monitoraggio remoto e capillare di migliaia di impianti fotovoltaici grandi o piccoli ed impianti in cui vanno monitorati i consumi elettrici, termici o di altro tipo.
Ermes Monitor offre il massimo massimo agli operatori O&M che si occupano di manutenzioni di impianti, magari centinaia di impianti, e hanno bisogno di un unico sistema uniforma con il quale monitorare impianti tutti eterogenei fra loro.
La piattaforma si compone da una web app che riceve i dati dal datalogger di nostra produzione che si installa in campo e prende i dati da tutte le apparecchiature e li trasmette al portale. Un’app mobile nativa completa i software realizzati in questo progetto.
IL PROGETTO.
100% Fractalgarden
Il progetto è nato nel 2010 ed è interamente finanziato dall’azienda.
La tecnologia
Dal punto di vista software la piattaforma si compone di:
- una applicazione web realizzata in Ruby On Rails
- un database Amazon RDS
- una applicazione mobile nativa per iOS e Android
- un firmware scritto in C per la gestione del nostro hardware ARM real time
Schema impianto
Puoi sempre visualizzare in tempo reale lo stato di perfomance di ogni componente d’impianto. Vari livelli di stato comunicano visivamente l’andamento che può essere di tipo: regolare, attenzione, allarme, blocker e in manutenzione.
Cliccando su ogni device si entra in una sezione di approfondimento dove è possibile vederne i dettagli e visualizzarne lo storico.
Ermes Web App: potente ma facile da usare.
L’HARDWARE.
Con un solo datalogger è possibile collegare contemporaneamente 50 dispositivi fra inverter, quadri di stringa, contatori di produzione/scambio, misuratori di energia o altri apparati.
Tutti i dati vengono spediti verso il cloud ErmesMonitor.com tramite la porta ethernet integrata oppure tramite modem 4G opzionale.
Il datalogger dispone di due slot di espansioni utile ad es al modem 4G o ad altri futuri moduli di espansione.
Il datalogger si configura comodamente da remoto tramite l’applicazione in cloud web o per le impostazioni eth tramite il comodo display.
È un apparato industriale progettato e prodotto in Italia.